Diritto Tributario

I tributaristi dello Studio prestano servizi di assistenza e consulenza, sia a livello nazionale che internazionale, per ciò che principalmente attiene ai profili fiscali implicati da attività societarie e commerciali, come ad esempio quelle di fusione ed acquisizione, scorporo, trasformazione, trasferimento di asset societari, ricapitalizzazioni, ristrutturazioni societarie, accordi infragruppo e di finanziamento.

I servizi professionali forniti dallo Studio includono altresì i profili fiscali di attività relative a persone fisiche ed alla Proprietà Immobiliare (lo Studio fornisce assistenza legale a persone fisiche, sia italiane che straniere, titolari di proprietà immobiliari in Italia o all'estero o che abbiano la necessità di ottimizzare, dal punto di vista del trattamento fiscale, la gestione dei loro cespiti patrimoniali).

Considerata la vasta competenza dello Studio in materie di fiscalità nazionale ed internazionale, una rilevante parte dell'attività di assistenza legale nel settore fiscale riguarda servizi di consulenza forniti a clienti internazionali ed a clienti nazionali che intendono svolgere attività commerciali e investimenti in Italia e all’estero, sia attraverso la costituzione di società che l'apertura di filiali o stabili organizzazioni, sia attraverso lo sviluppo di sinergie imprenditoriali con società italiane ed estere.?Nello specifico lo Studio si occupa di:

 

Operazioni Societarie

1. Costituzione di società, succursali, uffici di rappresentanza per società estere in Italia, nonché di società italiane all’estero, con specifico riferimento agli USA.

2.Compravendita di aziende e di partecipazioni societarie.

3. Studi di fattibilità ed implementazione di operazioni di ristrutturazione societaria, incluse fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni di società od enti.

4. Studio, pianificazione e acquisizioni societarie.

5. Partecipazione in assemblee e consigli di amministrazione nell’interesse dei propri clienti.

6.Assunzione di incarichi in seno agli organi statutari di amministrazione (Consigli di Amministrazione) e di controllo (Collegi sindacali);

 

Amministrazione e Controllo di Gestione

1. Assistenza e consulenza nella riorganizzazione contabile e amministrativa.

2.Consulenza nell’impostazione delle procedure contabili.

3. Controllo periodico della regolare gestione contabile-amministrativa.

4. Assistenza e consulenza nella predisposizione e redazione dei bilanci di esercizio.

5. Assistenza e consulenza nella predisposizione di budget e reporting annuali o infrannuali.

6.Attività di Audit, svolta per il tramite di società di revisione autorizzata.

 

Assistenza e Consulenza Fiscale

1. Consulenza diretta all’approfondimento di tutte le tematiche e problematiche fiscali, sia con riferimento all’imposizione diretta che indiretta.

2.Studi e pianificazione diretta all’ottimizzazione del carico di imposte dirette ed indirette.

3. Consulenza fiscale anche correlata alle operazioni societarie di tipo straordinario quali: acquisizioni, fusioni, scissioni, conferimenti e liquidazioni, incluso tax audit su aziende target.

4. Studi, pareri e pianificazioni fiscali concernenti patrimoni immobiliari, fondi conferiti a trusts, successioni e donazioni.

5. Consulenza ed assistenza in materia di agevolazioni fiscali e finanziarie.

6.Consulenza ed assistenza in materia di IVA con riguardo a transazioni ed operazioni domestiche ed internazionali, ivi inclusa l’ottimizzazione del cash flow IVA e le procedure di rimborso dei crediti IVA

7. Assistenza nei rapporti con gli uffici dell’Amministrazione finanziaria.

8.Assistenza, consulenza e rappresentanza nella predisposizione e presentazione delle domande di interpello nazionale.

 

Consulenza e Assistenza Giudiziale in materia tributaria.

1. Rappresentanza e difesa del contribuente – anche in materia penale tributaria - dinanzi agli organi amministrativi contenziosi; assistenza nelle procedure deflattive del contenzioso tributario (adesione ai PVC, accertamenti con adesione);

2. Assistenza e rappresentanza del contribuente presso gli organi giurisdizionali di ogni tipo (commissioni tributarie, giurisdizione ordinaria e amministrativa, Corte di Cassazione).

3. Redazione di pareri in ogni settore del diritto tributario, sostanziale e processuale, anche sotto il profilo del diritto comunitario e internazionale.

Determinazione delle maggiori imposte, interessi e sanzioni dovute in ipotesi di contestazione o di definizione delle controversie fiscali.